Un proverbio indiano dice che ognuno di noi è una casa composta da quattro stanze: 

una fisica

una emotiva

una spirituale 

e una razionale. 

Ogni persona tende a trascorrere la maggior parte del proprio tempo in una delle stanze, ma solo se entriamo in ciascuna ogni giorno, anche solo per darle aria, possiamo sentirci persone complete.

E’ tempo di vacanze, tempo di cambiare luoghi -geografici e mentali-

di adattarci a nuovi sfondi e quindi -perché no- anche di lasciare “vacante” per un po’ la stanza (o le stanze) solitamente sovraffollata dentro di noi.

Per me liberare quella stanza significa concedermi il lusso di togliere l’orologio (beh, io non lo porto, comunque ci siamo capiti), dimenticare l’agenda sulla scrivania, svuotare la testa dai pensieri e dagli impegni e decidere che non è importante sapere che giorno della settimana sia di preciso. 

Questo è stato un anno trafficato di eventi, pensieri, preghiere ed emozioni e sento moltissimo il bisogno di una “vacanza”, che per me significa ritirarmi per un po’ nella “stanza fisica”, quella dei sensi e della spensieratezza, che è stata la meno frequentata delle mie 4 stanze e per questo, ora, ho bisogno di rifugiarmici, spalancare le finestre e fare entrare il calore del sole, la brezza marina, una musica allegra, le chiacchiere leggere e le risate forti, i sapori freschi e anche le carezze della sabbia sulla pelle. 

Non si può cambiare completamente chi siamo, la nostra indole, il nostro modo di stare al mondo (se sei una/o che vive soprattutto nella testa non potrai trasformarti come per magia in un gaudente ballerino di jazz senza pensieri) ma è possibile imparare a conoscersi molto bene, vedersi chiaramente e ampliare quello che siamo, dando spazio a nuove parti di noi che di solito non degniamo di attenzione e ritrovando nuovi equilibri mentre diventiamo più grandi.

Dunque buona vacanza a me, e anche a voi, bellezze! 

Che sia di due giorni, due settimane o due mesi, mettiamocela tutta per essere davvero il più “vacantes” possibile dalla nostra routine: aperti a nuove idee, abitudini, conoscenze, scoperte, possibilità 💪🏻☀️🌷🥂🌊

Ci ritroviamo qui a settembre, per condividere come sempre pensieri e riflessioni.

Dopo l’estate riaprirò anche le iscrizioni al mio percorso ComeTuTiVuoi: un regalo unico e prezioso da fare a te stessa/o.

A presto ♥️

Cookie Consent with Real Cookie Banner