“MA TU TI OCCUPI DI ADOLESCENTI O DI ADULTI?”

Sono una counselor di formazione sistemica e una coach, faccio questo lavoro da oltre 10 anni.

Quando mi si chiede quale sia l’ambito di mia competenza mi riesce però difficile rispondere con una sola frase. 

La mattina lavoro a scuola con gli adolescenti e quindi mi si potrebbe definire “counselor scolastica”, poi il pomeriggio svolgo colloqui privati con giovani adulti e adulti. 

Quindi io rispondo dicendo che mi occupo di AUTOSTIMA, CAMBIAMENTO e IDENTITÀ perché questi sono i temi centrali del mio percorso ComeTuTiVuoi e anche i temi in primo piano negli anni dell’adolescenza, fondamentali per realizzare i compiti evolutivi di questa età- in primis quello di separazione-individuazione- per arrivare a una nascita sociale come individui adulti. 

Ma questi temi tornano poi alla ribalta in altri momenti della vita adulta soprattutto nell’epoca moderna, epoca in cui il cambiamento è all’ordine del giorno (non abbiamo più una prospettiva di 5 anni di stabilità ma al massimo di 1) e questo ci porta a dover confermare o ampliare la nostra identità più volte nel corso della vita rispetto alle precedenti generazioni. 

A “cambiare carapace” più di una volta, insomma -se fossimo aragoste- 🦞, facendo riferimento a una famosa metafora usata in ambito di crescita personale

Quindi non faccio una questione di età per definire il mio ambito d’intervento: i miei clienti sono persone in cambiamento che si trovano in un momento di  fatica nel mantenere un equilibrio tra le onde.

Insieme andiamo a fare un’esplorazione della loro vita interiore (e di conseguenza esteriore), bisogni, desideri e obiettivi vecchi e nuovi per disegnare nuove rotte di crescita e di vita. 

E quando si impara a discendere dentro di sé e farsi le domande giuste, questa capacità salvifica è riutilizzabile sempre, ogni volta che serve, quindi prima si comincia meglio è.

Eh sì, il lavoro più bello del mondo, lo so 🥰

Cookie Consent with Real Cookie Banner