La gran parte delle donne con cui lavoro, arrivano da me con le motivazioni più disparate, ma un fil -rouge le collega tutte (legava anche me fino a qualche anno fa, e ogni tanto lo fa ancora): l’inconfondibile costume da Wonder Woman, che spesso non si accorgono nemmeno più di indossare.

“Ma sì, ci penso io, lo faccio io, me la sbrigo io che sono più forte e ho più pazienza…”

“Questo comportamento/decisione/non mi piace tanto, ma se fate tutti così mi adeguo…”

“In quell’orario avrei ginnastica posturale (1 ora alla settimana in una fascia oraria che non disturbi troppo ne’ il lavoro ne’ la famiglia: caso reale) perché ho un mal di schiena insopportabile, ma non importa, ci rinuncio, è più importante la riunione fornitori/professori/condominiale”

“Lui/lei non ce la fa e comunque faccio prima a farlo io che a imbastire una discussione…”

Il fatto è che quando procedi a lungo così disconnessa dal tuo sentire, ad un certo punto non ti trovi più: ti senti stanca, distratta, fragile, quasi anestetizzata. 

Soffocata sotto l’armatura.

Eh sì, perché il costume di Wonder Woman non è niente male, è anche utile in certi momenti della vita ma affezionarcisi è deleterio perché si trasforma in un’armatura appunto, in un guscio: ti protegge e ti tiene in piedi ma non ti fa sentire la vita sulla pelle e non permette agli altri di vederti ne’ di capire come stai davvero.

E non vale mai la pena di rinunciare a sentire e ad esprimersi per vivere al riparo -ché la vita è una- nessuno te la rimborsa se non la vivi appieno e se non hai saputo dipingerla con i tuoi colori, disegnarla con le tue decisioni libere.

Questo è l’augurio che ti faccio, bella ragazza, qualunque sia la tua età: di inaugurare oggi il coraggio di esprimerti e scegliere liberamente, di dedicarti del tempo, di dire qualche “no” in più, di ammettere -quando succede- di essere senza fiato o senza più voglia di ridere (e magari di imparare a non arrivarci più a quel limite). 

Ti auguro di mollare il mantello lucente e prenderti finalmente cura di te, rinforzare la tua “spina dorsale”, il tuo nucleo profondo, fatto dei tuoi bisogni, dei tuoi desideri e di tutto ciò che ti accende di passione. 

Il mondo ha tanto bisogno di persone autentiche, connesse, appassionate.

Buona giornata di festa a tutte noi, Wonder Women, possiamo essere anche semplicemente Women, siamo già una meraviglia così. ♥️

Cookie Consent with Real Cookie Banner