Dì sempre “sì” anche quando proprio non ti va, di parlare, ascoltare, accompagnare, condividere, partecipare. Dì sempre “sì” anche quando senti che per te è un deciso o un probabile “no”.

Fissa degli obiettivi e non impegnarti a raggiungerli, distraiti, dai sempre la priorità ai bisogni degli altri rispetto ai tuoi, fatti delle promesse e cerca di non mantenerle. E avanti così per mesi e poi anni, tutti uguali.

Lascia che chiunque invada i tuoi confini. Anzi meglio: continua ad ignorare di avere dei confini, di conoscerli e di mostrarli agli altri (che poi magari se la prendono). Adeguati ad essere/fare/dire quello che gli altri si aspettano da te (così almeno li fai contenti, tanto tu ce la puoi fare a stringere i denti, l’importante è sentirti utile e amabile). Adeguati almeno fino a quando non sai più chi sei e cosa vuoi.

Et voilà, l’incantesimo è fatto.

(Ma lo so che lo sai che puoi essere una persona gentile ed amorevole anche senza dimenticarti di te, senza rinunciare ad un briciolo della tua luce e della tua voce).

Cookie Consent with Real Cookie Banner